LOGO-BRANCIAROLI
Per informazioni: 0575 593 029  

Ginecologia

VISITE SPECIALISTICHE E MONITORAGGIO DELLA GRAVIDANZA, A BIBBIENA

Le Pazienti potranno richiedere:
Esami Genetici come Screening preconcezionale della coppia
Visite Ostetriche ed Ecografie in gravidanza
Monitoraggio della gravidanza
Test pre-eclampsia
NOVITÀ
Prelievo per screening prenatale non invasivo PRENATAL SAFE. Analisi del DNA fetale libero isolato dal sangue materno per lo screening delle aneuploidie relative ai cromosomi 13, 18, 21, X, Y.
L’esame viene effettuato con procedura fast e il referto è disponibile dopo soli 3 giorni.

Ecografia Mammaria Duttale

Viene effettuata presso lo studio questa importante tecnica diagnostica per la diagnosi precoce delle lesioni mammarie con lo studio anatomico del sistema dutto-lobulare.

L’ecografia mammaria duttale, permette di esaminare in maniera diretta le strutture all'interno delle quali si possono sviluppare il cancro e altre patologie. La maggior parte delle malattie del seno ha infatti la caratteristica di iniziare dalle cellule epiteliali che rivestono i dotti galattofori e i lobuli, cioè i canali del latte e le strutture deputate alla formazione del latte.

Ginecologia

Le Pazienti potranno richiedere :
  • Visite ginecologiche
  • Visite ostetriche
  • Ecografie ostetriche
  • Monitoraggio della gravidanza
  • Ecografie pelviche (per via trans addominale e per via endovaginale),
  • Thin Prep, Pap test in strato sottile con ricerca di eventuali infezioni da HPV (Human Papilloma Virus) 
  • Colposcopie per l’esame microscopico della cervice uterina e della vagina
  • Vulvoscopie per l’esame microscopico della vulva
  • Biopsie cervicali mirate in caso di lesioni della cervice uterina
  • Biopsie endometriali per l’esame dell’endometrio
  • Monitoraggio dell’ovulazione
  • Consulenza per medicina della riproduzione con valutazione preconcezionale
  • Prevenzione e Terapia delle malattie infettive cervico-vaginali con esame colposcopico, misurazione pH vaginale, Test KOH (fish test)
  • Consulenza per Sterilità, disfunzioni mestruali, ecc.
  • Consulenza Contraccettiva
  • Applicazione di IUD (spirale intrauterina)
  • Terapia Laser CO2 delle lesioni cervicali
  • Polipectomie cervicali
  • Prelievo per "PAP NEXT"
  • Prelievo per "ENDOMETRIOME"

Screening genetico

Presso lo studio è inoltre possibile effettuare il prelievo per lo screening genetico multiplo per la predisposizione al tumore della mammella e al tumore ovarico (geni BRCA1, BRCA2, ecc.).

È possibile altresì effettuare il prelievo per lo screening genetico per la predisposizione ai tumori del colon-retto, ai tumori gastrici, alla poliposi familiare, ecc.

È possibile valutare il rischio di trombofilia, rischio aumentato su base genetica di trombo-embolie e di numerose altre condizioni di predisposizione genetica.
gravidanza gestione

Ginecologia

L’IDEALE IN MEDICINA E’ PREVENIRE I TUMORI.
I tumori del collo uterino sono causati dagli HUMAN PAPILLOMA VIRUS (HPV) e con la specifica vaccinazione, ora disponibile contro nove virus tra i più frequentemente coinvolti, si può ridurre notevolmente il loro numero. Per la prevenzione dei tumori del collo uterino e della vagina c’è da molti anni il Pap Test, un esame citologico che individua alterazioni cellulari che possono portare nel tempo ad un tumore invasivo. Il trattamento delle lesioni precocemente diagnosticate con questo test porta infatti alla guarigione. 


"PAP NEXT"
 
QUANDO NON SI PUO’ PREVENIRE, allora la DIAGNOSI PRECOCE PUO’ SALVARE LA VITA!
Infatti UN TUMORE DIAGNOSTICATO IN FASE PRECOCE HA UN’ALTA PROBABILITA’ di GUARIGIONE.

PAP NEXT

Siamo in grado di prevenire i tumori del collo uterino, ma non siamo invece così abili nel prevenire i tumori ovarici, poco frequenti, ma con un’alta incidenza di mortalità. La difficoltà nella diagnosi di questo tipo di tumori porta il più delle volte ad un intervento tardivo e così ad un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 30%, nonostante l’uso dell’ecografia pelvica e del dosaggio dei marcatori tumorali ovarici.
 La più grande novità nel campo della diagnostica precoce dei tumori ginecologici è arrivata ora grazie a questo nuovo esame, chiamato PAP NEXT che permette di identificare mutazioni relative a DNA TUMORALE in 30 geni comunemente mutati in TUMORI
DELL'ENDOMETRIO E DELL'OVAIO nelle cellule provenienti da tessuti oncologici endometriali o ovarici oltre che cervicali. Alterazioni in questi specifici geni sono infatti riscontrate nel 47% delle donne con tumore ovarico in fase precoce e addirittura nel 90% delle donne con tumore endometriale in fase precoce. 
Attraverso un semplice prelievo dalla cervice uterina, come per un Pap Test, vengono esaminate le caratteristiche genetiche delle cellule migliorando così notevolmente la possibilità di diagnosi precoce.
Questo test è particolarmente indicato nelle donne con familiarità per tumori dell’ovaio e dell’endometrio, donne con fattori di rischio quali l’obesità, l’ipertensione, la menopausa tardiva, il menarca precoce, l’endometriosi o con aspetti atipici all’ecografia pelvica. E’ comunque indicato per ogni donna che desideri migliorare le proprie possibilità di diagnosi precoce, considerando in particolare che l’incidenza della familiarità per i tumori ovarici non supera il 25% dei casi.
Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare il sito dedicato www.papnext.it

"ENDOMETRIOME"  nuovo test utile per favorire la fertilità

Endometrione

E’ un test genetico per lo studio del MICROBIOMA ENDOMETRIALE.

Circa il 20% dei casi di sterilità è dovuto all’ambiente endometriale alterato e le infezioni, anche subcliniche cioè asintomatiche, possono determinare l’insuccesso. Il microbioma endometriale, la qualità della popolazione batterica in cavità uterina, si è dimostrato d’importanza fondamentale per l’annidamento dell’embrione. E’ possibile infatti che un’infiammazione cronica dell’endometrio, l’endometrite cronica, spesso asintomatica e non evidenziabile all’ecografia possa essere causa d’infertilità.

Questo test è particolarmente indicato in caso di donne con aborti ricorrenti (è stato stimato che il 60% delle donne con aborti ricorrenti sia affetto da endometrite cronica), in donne con ripetuti fallimenti d’impianto dell’embrione e in tutte quelle donne che vogliono conoscere lo stato di salute dell’endometrio, in particolare la presenza o meno di una disbiosi che potrebbe interferire negativamente con l’annidamento dell’embrione, permettendo, in caso di positività, di instaurare l’opportuna TERAPIA.

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare il sito dedicatowww.endometriome.it

Tiroide

La tiroide è un organo fondamentale per molte funzioni dell’organismo e la sua attività incide profondamente sulla qualità della vita. Gli ormoni tiroidei hanno tra l’altro importanti funzioni per la riproduzione interessando disordini della mestruazione, infertilità, aborti e complicanze della gravidanza; la valutazione della sola funzionalità tiroidea attraverso gli esami ematici non esclude però patologie più importanti, come i tumori.

Il cancro della tiroide pur non essendo molto comune, 4% di tutte le neoplasie, ha un’incidenza significativamente aumentata negli ultimi anni: in Italia 16 mila casi nel 2017. E’ molto più comune nelle donne che negli uomini. Può manifestarsi in tutti i gruppi di età con maggiore incidenza tra i 20 e i 55 anni. Tra i fattori predisponenti all’insorgenza dei tumori sono le significative irradiazioni dei distretti testa –collo in giovane età e la presenza di altri casi in famiglia,
Anche se i noduli tiroidei sono relativamente frequenti, solo il 5-10% contiene un cancro e la diagnosi precoce può salvare la vita.

Nello studio del Dr Branciaroli è possibile effettuare un controllo ecografico della tiroide per lo screening del carcinoma tiroideo.

farfalla
tiroide 3D
Per prenotare un'ecografia o un prelievo per lo screening genetico
chiamare il +39 0575 593 029
Share by: